EVENTI
conferenze
colloqui
AFFILIAZONI
associazoni scientifiche
attività sportive
Colloqui
Intervista di Jean-François Nevoux, O.F.M., in occasione del giubileo del 800° anniversario dell’arrivo dei francescani in Francia:
L’UOMO PECCATORE: Lutero e la giustificazione per fede Trasmissione sul canale radiofonico Fréquence protestante – FM 100.7 – 25/10/2014 aile 20:00 Tribune de l’actualité (Tribuna deU’attualità): Jacques Fischer con Claude BRUNIER-COULIN e Bernard SESBOUË, professore aile Pacoltà gesuite del Centre Sèvres.
Per ascoltare la trasmissione, clicca su: L’UOMO PECCATORE
Colloquio col Pilosofo Christian GODIN
ll 18 di aprile 2015 Questo colloquio di 45 minuti présenta la totalité dell’opera et del pensiero di Christian GODIN. Sotto la forma di un questionario, la sua opera viene presentata in tre parte: 1. ) LA TOTALITÀ: un lavoro enciclopedico che riscostruisce tutte le figure possibili della Totalité nella storia del pensiero. La Totalité è presentata come un orizzonte del pensiero, desiderio di capire, possibilité di riconciliare il concetto con il reale.
2. ) Opéré che costituiscono una riflessione esigente sulle problematiche contemporanee, alia luce della totalité.
3. ) Opere pedagogiche per permettere a un vasto pubblico di accedere al sapere, di orientarsi nel pensiero.
Presentazione di THÉOLOGIQUE DE LA FQLIE (THEOLOGICA DELLA FOLLIA) di Bernard FORTHOMME, teologo e PilosoPo Prancescano, il 4 di maggio nelle Editions Orizon, Parigi.
Soirée Orizons (présentation de CORDE NOIRE et THÉOLOGIQUE DE LA FOLIE)
Colloquio col filosofo Bernard FORTHOMME, teologo e filosofo francescano. Il 18 di aprile 2015
Questo colloquio di 45 minuti présenta la totalité dell’opera et del pensiero di Bernard FORTHOMME, un refondatore che stana la molteplicità sotto l’apparente unité del pensiero. 1. ) THEOLOGICA DELLA FOLIA: una prammatica dell’avvenimento traumatizzante, spiegamento della follia nell’esistente umana corne esposizione di una storia particolare. 2. ) FOLLIA, MALICONIA, GELOSIA: senso e significazione di un triduo, trittico o trilogia. E se fosse la tripartizione hegeliana Logica/Natura/Spirito?
3. ) THEOLOGICA DELL’AVVENTURA: dall’awentura antropologica all’avventura teologale, la cui posta o il cui capo sarebbe Dio.
4.) Opéré francescane: posizione verso Duns Scoto e Guglielmo di Ockham.